Nella gara delle schiacciate quattro atleti si sfidano in una serie di evoluzioni aeree, alcune di loro invenzioni e altre “copiate” da campioni del passato (come Jordan, Carter, Bryant o Wilkins), per aggiudicarsi il maggior punteggio possibile (50) dalla giuria. Le schiacciate “copiate” sono anche “ritoccate” ovvero i giocatori, per renderle piu’ difficili, aggiungono qualcosa di proprio.
L’edizione del 2008 è risulta una delle più ricche di sempre dove si sfidati 4 atleti preparatissimi e decisi a vincere con delle schiacciate innovative come quella di Green (mentre schiacciava ha spento una candelina su un dolce posto sul ferro) e quella di Howard (che si e’ fatto un auto assits dietro al tabellone). A vincere la gara del 2008 fu proprio Howard che travestito di Superman (con tanto di mantello) stacco’ dalla lunetta e acchiappò la palla al volo per sbatterla violentemente nel cesto.
A sfidare Superman, come ormai viene soprannominato Howard, nell’edizione 2009 ci saranno J.R. Smith dai Nuggets (sostituto dell’infortunato Gay), Nate Robinson dai Knicks e Rudy Fernandez dai Blazers. Da sottolineare che la partecipazione di Fernandez e’ stata decretata dai tifosi attraverso i voti raccolti sul sito nba.com.
All-Star '09 - J.R. Smith, rimpiazzo di Gay dell’ultimo minuto, non è riuscito ad effettuare le schiacciate che aveva in serbo come piatto forte (troppo difficili) ed e’ stato costretto a ripiegare al “Piano B” (ovvero affondate in extremis) risultando cosi’ un po’ sottotono. La stessa sorte e’ toccata a Fernandez anche se, stando all’opinione di molti, ingiustamente. Il vice-campione olimpico, infatti, prima si e’ fatto un auto-assists sul tabellone facendo partire il passaggio da dietro alla schiena (sinora nessuno aveva mai effettuato un gesto simile) e poi con la collaborazione di Gasol ha messo a referto una schiacciata da dietro al tabellone. Purtroppo il giocatore dei Lakers ha avuto qualche difficoltà nel servire il collega e cosi’ la schiacciata e’ riuscita solo dopo svariati tentativi.
Howard e Robinson invece hanno passato il primo turno senza troppi problemi. Le loro azioni migliori sono state, rispettivamente, una schiacciata in un canestro circa cinquanta centimetri piu’ alto di quello regolamentare (Howard) e un’affondata usando Wilson Chandler (compagno di Robinson ai Knicks) come scaletta per arrivare il canestro.
Nella fase finale Robinson, travestito da Kriptonate (la kriptonite, per chi non lo sapesse, e’ il materiale che toglie tutti i poteri a  Superman), ha chiesto aiuto proprio a Dwight Howard il quale si e’ posizionato sotto il canestro. Kriptonate (alto 1.70 circa) si e’ lanciato verso il canestro ed ha letteralmente saltato Dwight Howard (2.11) ed e’ andando a consegnare la sfera di prepotenza nel ferro. Howard, con mantello da Superman e canotta aderente, ha cercato di replicare al collega con una “Julius Erving” (ovvero andando a schiacciare staccando dalla lunetta dei liberi) mai realizzata da un giocatore con la sua stazza fisica. Tuttavia, nonostante lo straordinario gesto atletico, a vincere e’ stato il balzo di Kriptonate su Superman Howard.

Sprite Slam Dunk '09 Photo Gallery

J.R. Smith, fra i più quotati come vincitore, è stato eliminato al primo turno.

Difficile capire perchè la giuria non ha voluto prendere in seria considerazione il talento spagnolo Rudy Fernandez.

Dwight Howard non è riuscito a bissare il trofeo vinto un anno fa, ma i suoi mezzi atletici/tecnici restano a dir poco "spaventosi".

L'All Star Game è anche spettacolo ed allora ecco Dwight Howard andare nella cabina del telefono per trasformarsi in Superman con tanto di mantello e scarpe a tema.

Il nemico numero uno di Superman? La Kryptonite ovvero una minuscola pietra che gli toglie tutti i poteri. Nate Robinson riadatta il nome in KryptoNate.

Tenete a mente la differenza di altezza fra i due perche' nelle prossime immagini vedrete qualcosa di davvero straordinario.

Scaldati i motori Robinson inizia il decollo...

... ritiro del carrello ...

... rimanere seduti ai propri posti ...

... allacciare le cinture...

... decollo in corso ...

... decollo effettuato con successo!

Altra angolazione dello stacco di Nate Robinson.

L'ultima schiacciata di Howard arriva staccando dalla lunetta.

Il trofeo finisce meritatamente nelle mani di Robinson che il prossimo anno dovrà duellare con LeBron James per riconfermarsi.

- Torna in cima alla pagina -